ALLA FINE DEI NOVE MESI DOVRAI SOLO SORRIDERE: COME AFFRONTARE LA GRAVIDANZA SENZA PROBLEMI AI DENTI

La gravidanza è un momento magico, aspettare un bimbo è per le donne un’esperienza intima e preziosa: emozioni, ansie e preoccupazioni si mescolano all’attesa e rendono nove mesi magici e indimenticabili.

Per passare una gravidanza tranquilla bisogna pensare anche ai denti.

Non ci si può permettere che essi diano problemi o interferiscano con la dolce attesa per cui bisogna attuare degli accorgimenti importanti anche se semplici che permettano a chi aspetta un bambino di affrontare i nove mesi in serenità sapendo di aver attuato comportamenti giusti anche per la salute orale.

 

Ecco alcuni semplici ma importanti consigli:

  • Se stai progettando di avere un bambino avverti prima il tuo dentista. Spesso ci possono essere condizioni dei denti a rischio, ad esempio la possibilità di aver trascurato piccole carie perché non davano fastidio. Queste condizioni tendono ad aggravarsi nel tempo e, se dovessi trovarti nella condizione di curare i denti in gravidanza, potrebbe essere più problematico. Quindi, se ne hai la possibilità, fallo prima. Avverti il dentista, lui saprà consigliarti come procedere e, se ci fossero delle cure dentali da fare, può consigliarti di eseguirle prima.
  • Appena scopri di essere incinta, dopo aver avvertito il ginecologo e i più intimi, ricorda di avvertire anche il dentista. La prevenzione è l’arma migliore che hai a tua disposizione per non avere problemi gengivali, mal di denti e affrontare la tua gravidanza tranquillamente. Non sottovalutare la possibilità di prevenire anziché curare. Entra in un programma scadenzato di prevenzione della carie e delle malattie delle gengive, questo ti aiuterà ad evitare di dover curare i denti in gravidanza, di assumere farmaci per calmare il mal di denti e di preservare la salute e la serenità del tuo piccolo.
  • Sottoporti ad una seduta di igiene professionale all’inizio della gravidanza potrebbe essere indicato per poi procedere da sola al mantenimento della pulizia con tecnica domiciliare. L’igiene orale dal dentista ti permette di eliminare tutte le tracce di tartaro sopra e sottogengivale. Soprattutto il tartaro sottogengivale, che è difficile da individuare e ancora di più da rimuovere, è responsabile di infiammazioni delle gengive con conseguenze anche gravi come la malattia parodontale, detta comunemente piorrea. Eliminare residui di tartaro e placca che potresti aver trascurato ti mette immediatamente in condizione di protezione e, da quel momento in poi, puoi procedere da sola ad una corretta igiene orale domiciliare. Il tuo dentista ti potrà spiegare tutti gli accorgimenti da prendere e come fare per non rischiare di avere problemi gengivali e di carie dentali.
  • Vai spesso ai controlli, programmali possibilmente ogni 3 mesi durante la gravidanza in modo che funzionino da prevenzione e tu possa essere rassicurata sul tuo stato di salute orale. Ricorda che, se si evidenziassero piccole carie allo stato inziale nei controlli trimestrali, potrai decidere se curarle addirittura senza l’anestesia o con la sedazione cosciente oppure al termine della gravidanza. La sedazione cosciente con protossido d’azoto è indicata anche nelle donne in gravidanza e permette di diminuire la soglia del dolore e della paura di sentire dolore addirittura in modo da evitare di utilizzare anestetici locali. Ovviamente questo funziona se le carie sono di piccole dimensioni. Perché lo siano devono essere intercettate al momento della loro comparsa, quindi è necessario fare controlli più frequenti dal dentista. Se le carie fossero grandi non avresti tanta scelta a parte il mal di denti!
  • Dedicati con attenzione alla cura dei tuoi denti, spazzolali regolarmente ed usa il filo interdentale almeno una volta al giorno. Individua momenti della giornata in cui porre l’attenzione alla cura della bocca, trova una regolarità nell’igiene orale affiché essa diventi una routine.

 

Curarsi è un atto d’amore verso te stessa e verso il tuo bambino che sta arrivando, sii scrupolosa e attenta e, se hai qualunque tipo di dubbio, meglio una visita in più dal dentista!

 

Ora sei pronta per goderti il tuo piccolo e accoglierlo con il sorriso migliore!

Prenota la tua visita gratuita Prenota la tua visita gratuita

ALLA FINE DEI NOVE MESI DOVRAI SOLO SORRIDERE: COME AFFRONTARE LA GRAVIDANZA SENZA PROBLEMI AI DENTI ultima modifica: 2017-06-07T18:14:32+00:00 da Studio Dentistico Zotti

I commenti sono chiusi