Faccette Estetiche

Prenota la tua visita gratuita Prenota la tua visita gratuita

FACCETTE ESTETICHE: DENTI BIANCHI, BELLI E SUBITO

Per faccette estetiche si intende una tecnica particolare di ricopertura dei denti (in genere anteriori) senza quasi toccare il dente naturale.
Questo permette il migliore risultato estetico ottenibile con il minimo sacrifico di dente.

Questa tecnica nasce negli Stati Uniti d’America ed è conosciuta da tutti come la tecnica del sorriso dei vip. Tanti attori, tra i primi quelli di Hollywood, avevano necessità di curare e migliorare il oro sorriso e da qui è nata questa tecnica.
Nel nostro Studio di Gardone Val Trompia (Brescia), da molto tempo, utilizziamo questa tecnica ma non per trasformare i sorrisi in sorrisi finti ma per migliorarli e proteggerli.

Le indicazioni non sono solo estetiche.

Una indicazione importante per ricostruire un dente con una o più faccette estetiche è quella del trauma. Spesso un dente traumatizzato si devitalizza o cambia colore, per migliorare questa condizione è indicato fare una faccetta così da rendere il dente più resistente e esattamente identico per forma e colore a quelli sani.

Per saperne di più su questo argomento, puoi visitare anche la pagina CONSERVATIVA.

Le faccette estetiche possono essere realizzate in due diversi materiali: la ceramica (di differenti tipi e caratteristiche in funzione del caso) ed in resina composita.
La ceramica offre maggiori possibilità di estetica e di durata nel tempo. Essa non si usura con il tempo, non cambia colore ed è molto più resistente.

Il composito è altrettanto buono come materiale, ma tende a consumarsi leggermente con il tempo e a cambiare colore quindi, dopo qualche anno, potrebbe essere indicato ricostruirle o cambiarle.

SE DECIDO DI FARE FACCETTE ESTETICHE AI DENTI DAVANTI SEMBRERANNO DENTI FINTI?

Assolutamente no.

La procedura con cui vengono disegnate e scelte le forme e con cui viene individuato il colore corretto per ciascuna persona è assolutamente impeccabile.
Nel nostro Studio di Gardone Val Trompia (Brescia) abbiamo dotazioni particolari per la scelta dei colori e dedichiamo alla pianificazione del nuovo sorriso un tempo idoneo e ogni scelta viene discussa e mostrata ai nostri pazienti. Ogni passaggio richiede l’approvazione del clinico e del paziente e noi vi daremo i nostri consigli per ottenere un bel sorriso naturale.

I denti devono essere belli ma non finti!

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER FARE TUTTA LA PROCEDURA DELLE FACCETTE ESTETICHE?

La decisione di rinnovare e migliorare e curare il vostro sorriso è importante quindi nel nostro studio di Gardone Val Trompia (Brescia) pianifichiamo ogni appuntamento in modo che ogni step sia chiaro e veloce. Ci sono delle tappe obbligate:

  • la visita: un colloquio in cui sarete voi a dirci le vostre esigenze e noi vi daremo il nostro parere professionale e discuteremo insieme delle possibilità terapeutiche.
  • Visione della ceratura diagnostica: al secondo appuntamento vi mostreremo un modello reale di come sarà il risultato finale così voi potrete avere perfettamente idea di quello che potrà essere.
  • preparazione dei denti e impronta: procedure tecniche in cui si creano le condizioni per poter creare le faccette definitive. In questa occasione verranno posizionati delle faccette provvisorie in composito esattamente della forma e del colore definitivi.
  • cementazione delle faccette definitive: la consegna del vostro sorroso definitivo.

 

FARE LE FACCETTE ESETICHE È UNA PROCEDURA CHE FA MALE?

Assolutamente no.

Normalmente la preparazione è talmente conservativa e delicata che non è di per sé dolorosa, ma se fosse necessario e noi riteniamo che possiate avere dolore, si pratica una normale anestesia di quelle che si fanno quando si curano le carie.

LE FACCETTE ESETICHE SI POSSONO ROMPERE O STACCARE?

Normalmente no.
Esse vanno considerate come i denti naturali, quindi trattate con lo stesso riguardo.
È chiaro che non si deve traumatizzarle e bisogna evitare le abitudini viziate che dovrebbero evitarsi anche nel caso di denti naturali.

HO I DENTI TUTTI CONSUMATI DAL BRUXISMO. POSSO FARE LE FACCETTE ESTETICHE?

Assolutamente si.

La condizione di BRUXISMO, tenuta in gran considerazione e largamente curata nel nostro studio di Gardone Val Trompia (Brescia), è una possibile indicazione alle faccette estetiche.
Tramite le faccette viene ripristinato l’originale aspetto e la reale forma dei denti persi a causa del bruxismo.
In questo caso saremo noi a dover adottare delle tecniche particolari e delle precauzioni e potrebbe essere necessario, una volta cementate le faccette estetiche definitive, l’utilizzo di un bite.

Nel video di seguito potrai vedere le procedure di preparazione dei denti per le faccette estetiche.

Faccette Estetiche ultima modifica: 2015-12-30T15:12:17+00:00 da Studio Dentistico Zotti